Global Markets Energy – Greggio ancora in ribasso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 guadagnano lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Ancora in ribasso le quotazioni del greggio, dopo le perdite di ieri in un mercato che continua a valutare l’impatto che l’aumento dei tassi di interesse avrà sulla domanda di carburante.

Nelle ultime due settimane, il petrolio ha rapidamente cancellato parte dei precedenti guadagni in quello che è stato un trimestre volatile, con gli operatori che si interrogano sull’outlook dell’economia globale e il suo impatto sulle materie prime.

Secondo Citigroup e Deutsche Bank c’è una probabilità del 50% che l’economia globale scivoli in recessione, sebbene vi siano pareri contrastanti tra le principali banche in merito all’outlook per il greggio.

Gli investitori continuano a valutare il rischio che le banche centrali possano spingere l’economia mondiale in una recessione nel tentativo di frenare l’inflazione mediante aumenti dei tassi di interesse.

Il presidente della Federal Reserve statunitense, Jerome Powell, ha detto ieri che la banca centrale non sta cercando di causare una recessione, ma che è pienamente impegnata a riportare i prezzi sotto controllo, anche se ciò dovesse significare provocare un rallentamento dell’economia.