GPI – Aumento di capitale da 140 mln a supporto del nuovo piano 2022-24

Il Cda di GPI ha approvato un’operazione che prevede un aumento di capitale a pagamento di 140 milioni, con esclusione del diritto di opzione, a supporto del nuovo piano strategico industriale 2022-2024 .

L’aumento di capitale sarà interamente sottoscritto in tre tranche da FM S.r.l., società che controlla GPI, in esecuzione di un impegno di sottoscrizione, per un importo di 35 milioni; da CDP Equity, in esecuzione di un impegno di sottoscrizione, per 70 milioni; e da altri investitori aventi la qualifica di “clienti professionali”, per 35 milioni.

Ad esito dell’aumento di capitale, FM S.r.l. manterrà il controllo della Società attraverso il possesso della maggioranza dei diritti di voto esercitabili in Assemblea.

Gli obiettivi che la Società intende raggiungere attraverso la realizzazione del nuovo Piano sono: consolidare e incrementare la propria presenza sul mercato nazionale tramite la trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di cura; diventare il punto di riferimento nel settore del Virtual Care (Telemedicina); rafforzare il proprio posizionamento a livello internazionale; innovare per anticipare nuove soluzioni di prodotto in un mercato in continua evoluzione.

Il piano prevede di raggiungere nel 2024 ricavi superiori a 500 milioni (CAGR 21-24 >15%), di cui almeno 420 milioni di ricavi organici e almeno 80 milioni di crescita per linee esterne, con un Ebitda margin superiore al 17%. Le risorse rivenienti dall’aumento di capitale contribuiranno alla realizzazione del nuovo Piano Strategico, che sostituisce il precedente, i cui target sarebbero stati raggiunti con largo anticipo.

GPI ha quindi sottoscritto un accordo di investimento con CDP Equity, che disciplina l’implementazione dell’aumento di capitale e contiene alcune pattuizioni parasociali relative alla governance della Società.