Net Insurance – Maturazione dei modelli operativi di tutte le linee di business nel piano 2022-2025

Il Piano Industriale 2022-2025 di Net Insurance interessa trasversalmente tutte le aree di attività della Compagnia.

Nell’ambito della Cessione del Quinto verrà difeso il vantaggio competitivo e la posizione di leadership (oggi intorno al 30% del mercato), aumentando la presenza nei top player con quota di mercato ancora limitata e  sviluppo dei player medi. Il tutto, mantenendo un’elevata qualità dei rischi assunti a fronte di volumi moderatamente crescenti, grazie alla qualità del servizio e ad advanced analytics applicati alle migliori pratiche di pricing e underwriting.

Nella Bancassurance il Piano si prefigge di portare a regime il potenziale distributivo con i partner Bancassurance primari (accordi con investimenti upfront) su CPI, Danni (Famiglia, Salute e Casa) e Vita Protezione e di valorizzare il modello di servizio differenziale per aumentare la quota nei partner ancora poco sviluppati, facendo leva sullo sviluppo selettivo di nuovi accordi distributivi con le banche locali.

Il business Broker verrà sostenuto dallo sviluppo da una piattaforma digitale dedicata («Digital Attacker») e dal focus su business Affinity. Verranno inoltre consolidate le Specialty (Cauzioni e Agro) con una politica assuntiva e riassicurativa prudente, che si affiancheranno ad una graduale crescita delle partnership digital insurance in essere e proposizione prodotti specifici per canali digitali.