Somec – Accordo preliminare per l’acquisizione di Budri

Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione della quota di maggioranza di Budri, una delle eccellenze mondiali nella lavorazione del marmo.

L’operazione, che avverrà attraverso Mestieri e che verrà perfezionata entro il 31 luglio 2022, risulta altamente strategica in quanto amplierà l’offerta di soluzioni nell’ambito dei progetti costruttivi personalizzati di alta gamma del Gruppo Somec.

Per l’acquisizione del 65% del capitale sociale di Budri, l’accordo preliminare prevede la corresponsione al closing di un prezzo provvisorio pari a 7,5 milioni sulla base di un enterprise value determinato in 16,6 milioni, con un moltiplicatore pari a 8,95 sull’EBITDA medio degli esercizi 2022-2023, al netto della Posizione Finanziaria Netta alla data di efficacia del conferimento pari a -6,1 milioni e include il riconoscimento di un premio di maggioranza del 10% sulla percentuale di equity value oggetto di acquisizione.

Il prezzo provvisorio sarà oggetto di rettifica negativa in caso di mancato raggiungimento di determinati obiettivi in termini di Posizione Finanziaria Netta alla data di chiusura del bilancio 2022.

L’accordo prevede un’integrazione del prezzo provvisorio, a titolo di earn out, da corrispondersi al raggiungimento di prefissati obiettivi di EBITDA e di Posizione Finanziaria Netta, in ciascuno degli esercizi compresi nel periodo 2022-2025.

L’ammontare cumulato degli earn out non potrà eccedere l’importo di 3,5 milioni nel biennio 2022-2023 e l’importo di 3,25 milioni nel biennio 2024-2025. Il pagamento degli earn out avverrà, ove dovuto, entro 60 giorni dall’approvazione dei singoli bilanci d’esercizio dell’arco di piano 2022-2025.

Gian Marco Budri sarà nominato Amministratore Delegato di Budri in coerenza con la strategia di continuità imprenditoriale e gestionale della società e Oscar Marchetto sarà nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione.