Global Markets Auto – Possibile rinvio bando auto con motore endotermico al 2040

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 il 2,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,6%, lo S&P 500 del 2,2% e il Dow Jones dell’1,9%.

In vista del Consiglio europeo dell’ambiente previsto per il 28 giugno prossimo, il governo italiano sta lavorando a un compromesso in merito al bando nel 2035 dei motori endotermici insieme a una decina di Paesi, tra cui Germania, Portogallo, Bulgaria, Romania e Slovacchia.

L’obiettivo sarebbe far scendere il target di riduzione di CO2 delle auto dal 100% al 90%, lasciando spazio ai carburanti sintetici anche dopo il 2035, e spostare al 2040 il bando.

La scelta scaturisce anche dal tavolo convocato ieri sul tema dal ministro per lo Sviluppo economico Giorgetti che ha visto la presenza di altri esponenti del governo e dei rappresentanti di Stellantis, delle associazioni di categoria, dei sindacati e del settore delle infrastrutture.

Nell’occasione, Giorgetti ha sottolineato come anche in altri Paesi, in primis la Germania, le forze politiche si stiano “confrontando sul tema in maniera pragmatica, ascoltando le richieste e le esigenze anche del settore industriale”.