Global Markets Tech e Telecom – Acquisti sulle megacap e sul comparto dei chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2%, il Dax l’1,7% e il Ftse 100 il 2,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,6%, lo S&P 500 del 2,2% e il Dow Jones dell’1,9%.

Ben intonato il settore tecnologico e tlc, con acquisti sui colossi Microsoft (+2,8%), Alphabet (+2,5%), Apple (+1,9%). In luce Asml (+3,7%) nel comparto dei microchip.

Intanto RBC ha tagliato il target price di Alphabet da 3.420 a 2.700 dollari, confermando il giudizio Outperform.

Una corte d’appello degli Stati Uniti ha votato per respingere una sentenza di violazione di brevetto da 1,9 miliardi di dollari contro Cisco Systems, a causa di un conflitto di interessi del giudice.

AT&T ha affermato che continua a vedere una sana domanda da parte dei consumatori, anche con le continue aspettative secondo cui è improbabile che la domanda del settore wireless postpaid del 2022 replichi i livelli del 2021”.

Intel ha comunicato a legislatori e funzionari che sta ritardando indefinitamente la cerimonia inaugurale per un impianto di produzione di chip multimiliardario pianificato in Ohio, segnalando la frustrazione per l’incertezza al Congresso sulla legislazione che fornirebbe supporto all’industria dei chip statunitense. La cerimonia era stata programmata provvisoriamente per il 22 luglio.

Intel ha dichiarato di voler investire almeno 20 miliardi di dollari nella struttura dell’Ohio, con la costruzione prevista per la fine del 2022 e la produzione nel 2025. La spesa per il progetto Ohio potrebbe raggiungere circa $ 100 miliardi nel prossimo decennio, ma l’espansione dipende in parte dai progressi della legislazione statunitense sui chip.

Deutsche Telekom ha fornito una rete 5G al produttore di macchine per la lavorazione della plastica Arburg.