Immobiliare (-2,8%) – In controtendenza AbitareIn (+2,4%) e Gabetti (+2,4%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto il 2,8%%, contro il -0,3% del corrispondente indice settoriale europeo e il -0,8% del principale indice di Milano.

In Europa è stato diffuso il bollettino della Bce, che stima una modesta crescita nel secondo trimestre e un maggiore slancio nella seconda metà dell’anno, malgrado le incertezze legate soprattutto alla guerra e all’interruzione delle forniture energetiche. Per quanto riguarda i tassi di interesse, dopo il primo rialzo di 25 punti previsto per luglio, l’Eurotower effettuerà un altro ritocco a settembre, la cui entità dipenderà dalle prospettive di inflazione a medio termine. In seguito, “il Consiglio direttivo prevede che sia appropriato un graduale ma stabile percorso di ulteriori aumenti dei tassi di interesse”.

Lettera sul titolo a maggiore capitalizzazione del comparto, Covivio, che ha ceduto il 3,5%. Positive invece AbitareIn (+2,4%) e Gabetti (+2,4%). Per quanto riguarda AbitareIn, ricordiamo che Intermonte ha aggiornato il TP a 8,60 euro e confermato la raccomandazione “outperform”.

Per quanto riguarda Coima Res, nell’ambito dell’opas lanciata sul gruppo, il Cda ha ritenuto congruo da un punto di vista finanziario il corrispettivo offerto in denaro da Evergreen pari a 10 euro per azione. L’organo si è espresso anche sul corrispettivo alternativo (un azione Evergreen per ogni azione Coima Res), sottolineando che “– in assenza di un piano industriale approvato dall’Offerente e di altre informazioni e dati necessari per effettuare una valutazione da un punto di vista finanziario del valore unitario per azione Evergreen, la quale tenga conto dell’implementazione delle strategie di crescita descritte nel Documento di Offerta – non sussistono i presupposti per esprimersi sulla congruità, da un punto di vista finanziario, del Corrispettivo Alternativo medesimo”.