Saipem – Non si ferma la caduta a Piazza Affari (-8,3%)

Non si fermano le vendite sul titolo a Piazza Affari, in seguito all’annuncio dei termini dell’aumento di capitale da 2 miliardi. Dopo aver perso oltre il 21% mercoledì e l’8% nella seduta di ieri, oggi in avvio le azioni Saipem cedono l’8,3% a 27,8 euro.

Intanto Consob ha dato il via libera alla pubblicazione del prospetto informativo sul rafforzamento che partirà lunedì 27 giugno fino all’11 luglio 2022 con i diritti negoziabili fino al 5 luglio, avvisando però gli investitori che “l’operazione presenta caratteristiche di forte diluizione”.

Inoltre, “la natura inscindibile dell’aumento di capitale” determina “il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichi una forte volatilità del prezzo delle azioni”, compresa “una probabile sopravvalutazione del prezzo di mercato rispetto al suo valore teorico”, avverte Consob.

L’authority sottolinea poi come “la complessità e le peculiarità dell’operazione richiedono la sua gestione secondo modalità e tempistiche diverse da quelle usuali. In particolare, le nuove azioni saranno accreditate solo una volta raggiunta la certezza dell’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale”.