Stellantis – Investe 50 mln nel capitale del fornitore di litio Vulcan

Stellantis ha annunciato l’investimento in Vulcan Energy Resources per 50 milioni di euro (76 milioni di dollari australiani) e l’estensione a 10 anni dell’accordo vincolante di fornitura originale.

L’investimento azionario contribuirà all’aumento delle trivellazioni nel suo campo di produzione Upper Rhine Valley Brine Field (URVBF) per l’espansione produttiva prevista da Vulcan. Vulcan sta già producendo energia geotermica nel suo sito URVBF e, nell’ambito del progetto Zero Carbon Lithium, prevede di produrre idrossido di litio senza combustibili fossili e con un’impronta netta di carbonio pari a zero.

“Questo investimento altamente strategico in un’azienda leader nel settore del litio ci consentirà di creare una catena del valore resiliente e sostenibile per la nostra produzione europea di batterie per veicoli elettrici”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“Continuiamo a ricercare relazioni solide con partner che condividano i nostri valori, contrastando collettivamente il riscaldamento globale e offrendo una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti”.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di coprire entro il 2030 il 100% del mix di vendite di autovetture elettriche a batteria (BEV) in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti.