UCapital24 – Primi segnali di crescita per il social network

Dopo il lancio a fine 2021 della nuova piattaforma fintech del social network economico e finanziario, UCapital24 intende accelerare il percorso di crescita con l’integrazione di Swisstech Consulting. Operazione che permetterà di raggiungere tutti i clienti gestiti (oltre 2.000) e il team commerciale della startup fintech. Il piano di sviluppo 2022-2024 proietta il fatturato in un range tra 2,9 e 3,5 milioni nel 2024 e la marginalità in un intervallo tra il 16% e il 20%. Il miglioramento è atteso anche in termini di posizione finanziaria netta con una cassa netta stimata tra 0,1 e 0,2 milioni nel 2024. Banca Finnat ha avviato la copertura sul titolo con raccomandazione “hold” e TP a 1,12 euro.

Modello di Business

Nato a fine dicembre 2017 da un’intuizione di Gianmaria Feleppa, Ucapital24 è il primo social network economico e finanziario, il cui obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nell’offerta, su base generalizzata, di servizi informativi e formativi di carattere economico-finanziario, prestati per mezzo della Piattaforma, accessibile tramite sito internet e mobile App.

La piattaforma è anche un canale di comunicazione multifunzionale, dove potersi aggiornare in tempo reale sulle notizie finanziarie da tutto il mondo, attraverso la sezione media con tutte le più importanti tv economiche, uno streaming live delle notizie e un tool integrato per la creazione e gestione di webinar e workshop.

L’ampia offerta UCapital24 mette a disposizione anche innovativi strumenti fintech, come analisi dei mercati, segnali in tempo reale, trading systems, roboadvisor completamente integrati al social network, collegati con broker e banche di tutto il mondo.

Il modello di business – oltre a presentare diverse fonti di ricavi quali marketing partnership fee, advertising fee, service fee – è caratterizzato da un’offerta Freemium che prevede una versione base e gratuita del servizio, integrabile con una versione Premium a pagamento in grado di offrire maggiori funzionalità e profondità di dettagli, assicurando agli utenti la possibilità di sfruttare le potenzialità dei prodotti e servizi offerti prima di impegnarsi nell’acquisto degli stessi.

Ultimi avvenimenti

A inizio marzo 2022 il Cda di UCapital24 ha avviato l’analisi di fattibilità dell’acquisizione di Swisstech Consulting (Swiss), start up attiva nella programmazione e vendita di software e servizi fintech. Operazione che permetterà di integrare nel 2022 tutti i clienti (oltre 2.000) gestiti da Swiss e il team commerciale di quest’ultima, che prenderà in carico la vendita dei servizi premium e B2C offerti da UCapital24.

Il 13 maggio 2022 il Cda ha approvato il lancio della nuova piattaforma UCapital Intelligence per offrire un nuovo servizio premium ai clienti, adatto per l’analisi dei mercati attraverso l’impiego di Intelligenza Artificiale attraverso cui disporre di analisi tecniche e fondamentali su tutti mercati, segnali in tempo reale, prezzi live, news e insight. A cui aggiungere tv economiche e finanziarie, strategie quantitative e trading system, webinar e un virtual trading floor. Swisstech Consulting seguirà la diffusione commerciale del prodotto. La società ha segnalato anche l’ingresso in fase di testing di una nuova versione dell’app lanciata a novembre 2021 con l’ambizione di diventare un nuovo social media globale adatto a utenti business di tutto il mondo.

Infine, UCapital Ltd (azionista di maggioranza di UCapital24) ha incrementato la propria quota di partecipazione in Aleph Finance Group, raggiungendo una percentuale di maggioranza. UCapital24 ha approvato quindi una partnership strategica con Aleph mediante la quale ne diverrà un partner fintech, fornendo segnali trading e trading system attraverso la white label della nuova piattaforma UCapital Intelligence.

Conto Economico

Nel 2021 è stata lanciata la nuova piattaforma che ha consentito un miglioramento dei risultati rispetto al precedente esercizio, permettendo di incrementare il numero degli utenti, clienti e broker per effetto della maggiore visibilità dei nuovi servizi fintech offerti.

Gli utenti sono cresciuti a 152.452 (73.400 al 30 giugno 2021 e 71.700 al 31 dicembre 2020) mentre il numero di clienti attivi è salito a 871 (81 al 30 giugno 2021 e 21 al 31 dicembre 2020), di cui 30 clienti istituzionali (a fronte di 22 al 30 giugno 2021 e 20 al 31 dicembre 2020).

L’acquisizione di nuovi clienti ha permesso di migliorare ricavi e marginalità rispetto al 2020. Il piano di Recovery iniziato nel 2020 è stato prolungato anche nel 2021 per continuare il contenimento dei costi e l’efficientamento della gestione.

I ricavi consolidati si sono attestati a 605mila euro a fronte di 454mila euro del consolidato pro forma 2020 (176mila euro dato reported). I ricavi provenienti dalle Digital Advertising Fees sono pari a 211 mila euro, il fatturato delle attività di Robo Advisor&Consulenza ammonta a 21mila euro mentre gli altri ricavi, pari a 372 migliaia, fanno prevalentemente riferimento allo sviluppo e vendita di prodotti web.

L’Ebitda consolidato, seppur negativo per circa 0,5 milioni, risulta in netto miglioramento rispetto al valore negativo di 1,3 milioni dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Dinamica sostenuta dall’incremento dei ricavi e in parte dalla riduzione dei costi per servizi.

Infine, il risultato netto totale evidenzia una perdita di 1,3 milioni (perdita di 2,4 milioni FY20).

Stato Patrimoniale

Dal lato patrimoniale, la Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 dicembre 2021 esprime un saldo sostanzialmente in pari (debito per 17 migliaia) ma in peggioramento di 125 migliaia rispetto al dato proforma al 31 dicembre 2020. Il periodo ha visto un lieve incremento dei debiti verso il sistema bancario e l’impiego delle risorse derivanti dall’aumento di capitale per la chiusura di diverse posizioni debitorie in essere.

Outlook

UCapital24 ha approvato il Piano di Sviluppo 2022-2024 che incorpora anche la futura integrazione delle attività svolte da Swisstech Consulting. Le proiezioni al 2024 mostrano ricavi totali compresi in un range tra 2,9-3,5 milioni, un Ebitda margin in un intervallo compreso tra il 16% e il 20% e una posizione finanziaria netta al 2024 di cassa tra 0,1 e 0,2 milioni.

La società ha precisato che dalla costituzione (aprile 2021) al 31 dicembre 2021, Swiss ha realizzato un fatturato di circa 0,3 milioni. Una volta finalizzata l’intera operazione UCapital24 ha indicato un fatturato previsionale al 31 dicembre 2022 derivante dalla sola attività che svolgerà Swiss di circa 2 milioni.

Il piano di sviluppo 2022-2024 poggia inoltre su linee guida basate su veri e propri obiettivi strategici, tra cui la realizzazione di investimenti in marketing, la creazione di una ampia base di utenti all’interno del social network e la trasformazione di parte di essi in clienti che attiveranno i diversi servizi offerti.

Nel primo anno i ricavi generati nel Piano di Sviluppo vedranno una maggiore incidenza dei ricavi associati alla vendita di licenze premium e servizi fintech B2B. Successivamente, i piani prevedono un incremento progressivo della linea di ricavi relativa all’advertising e ai servizi di digital marketing.

Infine, segnaliamo che, a seguito della partnership con Aleph Finance Group, UCapital24 genererà ricavi aggiuntivi derivanti dal progressivo utilizzo del servizio UCapital Intelligence da parte degli attuali e futuri clienti di Aleph. Incremento del fatturato che contribuirà al conseguimento degli obiettivi del piano di sviluppo 2022-2024. La società ha precisato che la quantificazione di tali ricavi aggiuntivi e la relativa marginalità non è pre-definibile attualmente e dipenderà dall’effettivo comportamento dei clienti Aleph.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a UCapital24