DIGITAL360 – Finanziamento con illimity Bank per 14 mln per sostenere M&A

DIGITAL360 ha siglato tre contratti di finanziamento con illimity Bank per complessivi 14 milioni, finalizzati a sostenere un programma di acquisizioni, in Italia e all’estero, che prevede oltre all’impiego di mezzi finanziari di terzi, l’utilizzo di risorse proprie del Gruppo disponibili già dalla fine del precedente esercizio.

In particolare, i contratti prevedono la disponibilità di tre linee di finanziamento che possono essere utilizzate con appositi tiraggi nel corso dei prossimi 12 mesi, a seconda delle esigenze finanziarie che si manifesteranno in concomitanza delle acquisizioni programmate.

Il finanziamento ha una durata di 6 anni, comprensiva di 24 mesi di preammortamento, e prevede clausole standard per questo genere di contratti; sarà erogato a tasso variabile, e la società sta valutando la possibilità di effettuare delle coperture per minimizzare il rischio di rialzo dei tassi di interesse. La parte di finanziamento eventualmente non utilizzata entro il termine dei 12 mesi sarà rimessa nelle disponibilità della banca.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione – dichiara Emilio Adinolfi, CFO di DIGITAL360 – , che ci consente da un lato di affrontare con serenità il percorso di crescita per linee esterne intrapreso quest’anno con al fianco un istituto la cui flessibilità, tempestività e proattività è stata molto apprezzata, e dall’altro di ottimizzare la struttura patrimoniale del Gruppo che all’inizio dell’esercizio non aveva indebitamento netto, con una PFN creditoria per oltre 3 milioni di euro. Il ricorso alla leva del debito appare dunque, anche in questo contesto di mercato più difficile, uno strumento molto importante per riequilibrare le fonti di finanziamento aziendale e prepararci alle interessanti e stimolanti sfide che deriveranno dalla crescita di DIGITAL360.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360