Elica – Sale al 100% del capitale sociale di Air Force

Elica, gruppo attivo nella produzione di cappe da cucina e piani aspiranti, ha perfezionato un accordo che prevede l’acquisto da Urbano Urbani, socio di minoranza della controllata Air Force, del 40% del capitale sociale di quest’ultima, e pertanto, a seguito della conclusione dell’operazione, Elica controllerà Air Force al 100%.

Air Force realizza cappe aspiranti per cucina e piani cottura di alta qualità, caratterizzati da un alto livello di personalizzazione e di unicità, posizionandosi in una specifica nicchia di mercato in grado di soddisfare le esigenze anche più particolari dei clienti, allontanandosi dal mass market.

La società ha realizzato nel 2021 un fatturato di circa 31 milioni e un Ebitda di circa 1,6 milioni con una cassa di 5,4 milioni.

Il perfezionamento dell’operazione, che avverrà prevedibilmente entro i primi giorni del mese di luglio, prevede il trasferimento del 40% del capitale sociale della Air Force da Urbano Urbani alla Elica per un corrispettivo complessivo di 3 milioni pagabili in quattro rate; la prima rata pari a 1,5 milioni alla data del Closing e le successive tre pari a 0,5 milioni, ciascuna ogni anno a partire dalla data del Closing.