Equita – Nasce il team di sustainable finance

Equita Group annuncia la costituzione di un team dedicato di sustainable finance per mettere a disposizione dei clienti l’expertise dei propri professionisti, continuando così a supportare investitori, aziende, imprenditori ed istituzioni nel delicato processo di integrazione della sostenibilità nei loro business.

Il nuovo team di sustainable finance – coordinato da Marco Clerici e Domenico Ghilotti,
rispettivamente co-responsabile Investment Banking e co-responsabile Team di Ricerca – sarà composto da 15 professionisti provenienti dalle diverse divisioni del Gruppo.

Data la sua eterogeneità e trasversalità, il team sarà in grado di coprire tutte le aree di business e, dunque, tutte le esigenze dei clienti. Il team coinvolgerà anche altri professionisti del Gruppo che non sono parte del progetto di sustainable finance per stimolare il pensiero “out-of-the-box” nell’assistenza al cliente e sviluppare così nuove idee e servizi “ESG related”.

Oltre a coinvolgere comunità finanziaria ed imprese con ricerche ed eventi ad-hoc su tematiche fortemente connesse alla sostenibilità ) il team sarà costantemente coinvolto
nello sviluppo di soluzioni innovative di sustainable corporate finance e accesso ai mercati dei capitali in qualità di membro della Sustainable Finance Partnership di Borsa Italiana – Euronext.

Con le sue competenze, il team supporterà anche le attività di Equita Capital SGR – la società che si occupa delle attività di Alternative Asset Management del Gruppo – che già dal 2019 aderisce ai principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI) e che gestisce i suoi processi di investimento con attente analisi ex-ante, per assicurare che le società oggetto di investimento rispettino i principi ESG e di sostenibilità adottati dalla SGR.