Global Markets Banche – Citigroup, Patrick Frowein nuovo vicepresidente banking, capital markets e advisory EMEA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata contrastata per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,1%, mentre il Dax guadagna lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,4%.

Citigroup (-0,4%) ha rafforzato il suo team di dealmaker senior in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) assumendo, dalla rivale Deutsche Bank (-0,9%), Patrick Frowein alla carica di vicepresidente banking, capital markets e advisory.

Credit Suisse (-0,6%) ha affermato che la società mineraria Bluestone Resources effettuerà pagamenti in ritardo fino a 320 milioni di dollari, in un accordo che avvicina la banca al recupero dei fondi coinvolti nel crollo di Greensill Capital. Bluestone si è impegnata a effettuare pagamenti a partire da questo mese agli investitori in fondi, inclusi i prodotti finanziari della catena di approvvigionamento che sono stati congelati a causa del fallimento di Greensill lo scorso anno.

La banca svizzera ha dichiarato all’inizio di questa settimana di aver finora recuperato circa il 73% delle attività dei fondi di cassa al momento della loro sospensione. I pagamenti massimi concordati da Bluestone ammontano al 38% del debito residuo. Credit Suisse ha affermato che Bluestone ha anche accettato di condividere i proventi della vendita di qualsiasi entità e che la banca ha presentato richieste di assicurazione per cercare di recuperare fondi aggiuntivi.

Credit Agricole Assurances paga un dividendo eccezionale di 2 miliardi di euro all’azionista Credit Agricole (-1,2%). “Questa distribuzione fa parte dell’eccezionale politica dei dividendi, che mira a compensare l’effetto sul CET1 di Credit Agricole dell’implementazione del nuovo principio contabile IFRS17, prevista per il 1 gennaio 2023”, ha affermato Credit Agricole Assurances in una nota.

Giù Mediobanca (-2,8%) dopo la notizia della morte dell’imprenditore italiano Leonardo Del Vecchio, il più grande investitore della banca con una quota di circa il 19,4%.