Global Markets Tech e Telecom – Incerte le big di Wall Street dopo i recenti acquisti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata contrastata per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,1%, mentre il Dax guadagna lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,4%.

Andamento incerto anche per il settore tecnologico e tlc, dopo che il Nasdaq 100 aveva chiuso in rialzo del 7,5% la scorsa settimana, la migliore da marzo.

La vittoria di Qualcomm su Apple nella controversia sui brevetti concessi in licenza per iPhone sarà valida, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di riesaminare il caso. La Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale ha stabilito che Apple non poteva impugnare le decisioni del Patent Trial and Appeal Board di non annullare i brevetti di Qualcomm presso la corte d’appello perché le società avevano risolto una causa federale parallela e avevano concordato un accordo di licenza di brevetto.

Goldman Sachs ha riavviato la copertura su Oracle con giudizio Sell e un target price di 75 dollari.

La società danese Jobindex ha invitato la Commissione europea ad avviare una causa contro Alphabet e Google per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato. Secondo Jobindex, il nuovo servizio Google for Jobs lanciato in Danimarca distorce la concorrenza e potrebbe violare le regole del GDPR. Inoltre, alcuni dei suoi annunci di lavoro scritti dai copywriter sarebbero stati copiati su Google for Jobs senza autorizzazione.

La major tedesca della tecnologia SAP ha lanciato un’iniziativa sul metaverso, volta ad accelerare l’adozione del cloud tra le imprese indiane.