L’Ing. Fabio Velotti, Ceo di Pierrel Pharma, illustra in questa intervista a Market Insight i prodotti che sono andati ad arricchire negli ultimi mesi l’offerta del Gruppo “sia per ampiezza che per profondità” oltre che il proseguimento del percorso di crescita internazionale. Percorso forte non solo delle 41 autorizzazioni al commercio in 33 paesi di cui il Gruppo è già in possesso, ma anche dei 21 progetti di nuove registrazioni in corso sia per Orabloc (articaina) che per la mepivacaina e delle intense operazioni per aumentare la presenza internazionale dei dispositivi medici in portafoglio, Goccles e Orabloc Needlestick Safety System. Il tutto in mercati dalle caratteristiche molto differenti dove, oltre i confini di US e Canada che vedono già la “leadership consolidata di Orabloc”, Pierrel (pierrelgroup.com) è pronta a cogliere “opportunità di crescita importanti”.
“Un’offerta di prodotti sempre più ricca”
“Nell’ultimo anno il nostro portafoglio prodotti si è arricchito sia per ampiezza che per profondità”.
“Orabloc è ormai riconosciuto negli Stati Uniti come il secondo brand di anestetici più venduto, per cui abbiamo deciso di utilizzarlo come brand ombrello sotto il quale lanciare altri prodotti complementari all’anestesia. Dopo il lancio dello scorso anno dell’Orabloc® Needlestick Safety System, un dispositivo di protezione degli aghi da punture potenzialmente infette, ad aprile 2022 abbiamo lanciato un gamma di aghi dentali: gli Orabloc Dental Needles”.
“Gli aghi sono disponibili in 5 misure differenti, ognuna delle quali associata a specifiche necessità di anestesia in ambito odontoiatrico. La produzione in Italia e le elevate caratteristiche tecniche, garantite da esami comparativi di laboratorio, assicurano elevati standard qualitativi, riducendo la percezione del dolore del paziente durante l’iniezione”.
“Inoltre, ad arricchire la gamma degli anestetici attualmente composta principalmente da Articaina (commercializzata prevalentemente in USA con il brand Orabloc®) e Mepivacaina, si è aggiunta l’acquisizione di due anestetici dentali per l’Arabia Saudita: Xylocaine Dental (a base di Lidocaina ed Adrenalina) e Citanest Dental (a base di Prilocaina e Felipressina). Tale acquisizione ci ha permesso di continuare adi marchi dei due anestetici dentali in mercato importante e vasto come l’Arabia Saudita, sfruttando market share e brand equity consolidate”.
“Infine, a gennaio 2022 abbiamo ottenuto la Certificazione ai fini della marcatura CE per un nuovo dispositivo medico, Ubigel Inperio™, un gel adesivo rigenerante, ad utilizzo professionale in ambito odontoiatrico, indicato come coadiuvante nel trattamento di gengivite e/o parodontite”.
“Ubigel Inperio™ ha lo scopo di ripristinare e rigenerare la mucosa gengivale in pazienti affetti da malattie parodontali. La tecnologia alla base di Ubigel Inperio™ è supportata da diversi brevetti internazionali già rilasciati, nonché da studi clinici effettuati in vivo ed in vitro condotti presso Università Italiane. Ubigel arricchisce il portafoglio prodotti di Pierrel ed è importante non solo nell’ottica di diversificazione del business, ma soprattutto per affermare le capacità innovative di Pierrel”.
“Prosegue il percorso di crescita internazionale”
“Attualmente abbiamo 41 autorizzazioni al commercio in 33 paesi. Gli ultimi mercati che si sono aggiunti alla lista dei paesi in cui commercializziamo Orabloc sono: Bangladesh, Qatar, Romania, Kyrgyzstan, Bosnia, Grecia, Moldavia e Turkmenistan. Anche le registrazioni del nostro anestetico a base di Mepivacaina stanno procedendo a ritmo sostenuto e recentemente si sono aggiunti alla lista dei paesi nei quali lo commercializziamo, Taiwan e Kazakhstan”.
“Abbiamo in corso 21 progetti di nuove registrazioni sia per Orabloc (articaina) che per la mepivacaina”.
“Stiamo inoltre lavorando intensamente per aumentare la presenza internazionale dei nostri dispositivi medici in portafoglio: Goccles, occhiali speciali dotati di filtri ottici innovativi brevettati, per lo screening precoce di lesioni precancerose e cancerose del cavo orale in modo semplice per l’odontoiatra e non invasivo, indolore e veloce per il paziente, e dell’Orabloc Needlestick Safety System”.
“Al lavoro su continuo rafforzamento commerciale e ingresso in nuovi mercati”
“C’è grande richiesta dei nostri anestetici nei paesi africani, c’è ancora qualche paese europeo nel quale non abbiamo ancora messo la bandierina del nostro anestetico Orabloc e continua il nostro percorso di espansione nel Sud-Est asiatico. È in corso un programma di investimenti per incrementare la nostra capacità produttiva, quindi oltre che all’ingresso in nuovi mercati, siamo interessati anche rafforzare la nostra posizione in quelli già acquisiti”.
“Pronta a cogliere opportunità di crescita importanti”
“Commercializziamo i nostri prodotti dal Canada a Taiwan per cui ci confrontiamo con diversi mercati dalle caratteristiche molto differenti. In generale, mentre in US e Canada il mercato è molto stabile: c’è un leader consolidato e il nostro brand Orabloc, che in 10 anni ha registrato un ritmo di crescita superiore a quello del mercato, guadagnando terreno competitivo”.
“Nel resto del mondo invece, ci sono state una serie di acquisizioni e fusioni che hanno reso lo scenario competitivo molto dinamico, con inevitabili effetti a catena per ribilanciare l’equilibrio di mercato. Pierrel, grazie alla sua flessibilità operativa e agli investimenti per incrementare le capacità produttiva potrebbe trarne delle opportunità di crescita importanti”.