Acea – Inaugura il più grande impianto fotovoltaico della Basilicata da 20 MW

È stato inaugurato ieri 27 giugno l’impianto fotovoltaico “Piana di Santa Chiara” nel Comune di Ferrandina, in provincia di Matera, realizzato da Acea Solar e oggi di proprietà di AE Sun Capital (60% Equitix e 40% Acea Produzione).

L’impianto ha una potenza installata di circa 20 MW, per una produzione annua di circa 36GWh, pari a oltre 1.830 ore/anno equivalenti, corrispondenti a 15 mila tonnellate di emissione di CO2 evitata all’anno ed è in grado di fornire l’energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di oltre 10.000 nuclei familiari.

L’impianto cede l’energia prodotta direttamente al mercato e si è aggiudicato la gara indetta da Terna sul “Capacity Market”, con una “capacità impegnata” complessiva di 3 MW per i quali riceverà un corrispettivo fisso annuo per i prossimi 15 anni.

Filippo Stefanelli, Presidente di Acea Produzione, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver realizzato questo impianto, il più grande attualmente connesso della Basilicata, risultato della virtuosa collaborazione fra aziende private e territorio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di produzione da fonti rinnovabili che il Paese si è dato. Impegno condiviso anche dal Gruppo Acea che ha scelto di investire in questo settore per essere parte attiva nel percorso di transizione energetica oggi prioritario e non più rinviabile.”