Comal – Valuta fattibilità linea di produzione pannelli fotovoltaici ad alto rendimento in Italia

Comal ha avviato le prime attività per analizzare la fattibilità dell’avvio di una linea di produzione per realizzare pannelli fotovoltaici di ultima generazione in Italia.

La scelta di valutare l’avviamento di una linea di produzione interna dei moduli fotovoltaici è sostenuta da tre motivi strategici: realizzare un prodotto totalmente Made in Italy riconoscibile sul mercato internazionale; contenere i costi di produzione influenzati dalle fluttuazioni delle spese per i trasporti e dalle dogane; la produzione del pannello fotovoltaico in house renderebbe Comal autonoma e indipendente dai mercati internazionali.

Pur non avendo, ad oggi, predisposto documenti di fattibilità o valutativi, né assunto impegni di alcun tipo, tra i siti industriali oggetto di valutazione da parte di Comal c’è l’area ex Blutec a Termini Imerese.

Il progetto, che prevede il restyling dei capannoni, è stato illustrato nel corso di un evento organizzato lo scorso 24 giugno dal Polo Meccatronica Valley nell’Incubatore di Termini Imerese.

Alfredo Balletti, Ad di Comal, ha commentato: “Stiamo valutando la possibilità di produrre direttamente i pannelli fotovoltaici in Italia. In questo contesto, lo stabilimento di Termini Imerese è stato preso in considerazione per gli spazi e la posizione logistica favorevoli sia al ricevimento dei materiali base, sia alla spedizione del prodotto finito”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Comal