Commercio (-2,2%) – Forti vendite su Bioera (-5,8%)

Seduta negativa per il settore commercio (-2,2%) al di sotto del corrispondente europeo (+0,1%) e del Ftse Mib (-0,7%).

Borse europee incerte, con gli operatori sempre intenti a valutare le prossime mosse di politica monetaria per contrastare l’inflazione e il loro impatto sull’economia, in un contesto che rimane fortemente incerto. Focus anche sul summit del G7 e sullo stop alle importazioni di oro dalla Russia da parte di Usa, Regno Unito, Giappone e Canada.

Nei prossimi giorni verranno attentamente monitorate le parole dei principali banchieri centrali, tra cui Lagarde della Bce e Powell della Fed, dal forum di Sintra, oltre ad alcuni dati macro come il Pil e il deflatore Pce negli Usa e i prezzi al consumo dell’eurozona. Nel frattempo, Mosca ha registrato il primo default sul debito sovrano in valuta estera in un secolo, in scia alle stringenti sanzioni occidentali.

Campari, unica big del settore, ha riportato un +0,7%.

Tra le mid tiene Marr sulla parità.

Tra le small Centrale del Latte d’Italia (-0,7%) ha reso noto che Edoardo Pozzoli ha rimesso le deleghe operative conferitegli e ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato, con effetto a decorrere dal 1° luglio 2022. Nel contempo, il Cda ha proceduto a conferire al già Consigliere Esecutivo, Stefano Cometto, i medesimi poteri precedentemente spettanti a Pozzoli.

Forti vendite su Bioera (-5,8%) che risulta anche in coda all’intero settore.