Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax l’1% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,2%.
Gli attivisti per il clima dal Perù all’Uganda si sono recati questa settimana presso la sede di Deutsche Bank (+1,5%) a Francoforte per chiedere alla banca tedesca di smettere di finanziare le società di combustibili fossili. La domanda arriva quando Deutsche Bank si propone come un prestatore a cui le aziende possono rivolgersi mentre passano a un futuro più verde.
L’Ad di Deutsche Bank Christian Sewing ha affermato che la sostenibilità è “al centro della nostra strategia”, ma per molti attivisti la banca non sta facendo abbastanza. In un colpo alle sue credenziali ecologiche, l’unità di fondi di Deutsche Bank DWS sta affrontando accuse di cosiddetto “greenwashing” per presunti investitori fuorviati su quanto siano sostenibili i suoi investimenti. DWS ha negato le accuse.
Banco Santander (+1,4%) avrebbe ingaggiato Credit Suisse (+1,4%) e Goldman Sachs per esaminare una potenziale offerta per Citibanamex, la banca al dettaglio di Citigroup in Messico.
Santander aveva precedentemente presentato un’offerta non vincolante per Citibanamex, ha affermato una fonte diretta, aggiungendo che le offerte vincolanti erano previste entro la fine dell’anno. Il quotidiano spagnolo Expansion, che martedì ha riportato per la prima volta che Santander aveva assunto le banche, ha affermato che il processo di vendita potrebbe essere delineato prima della fine dell’estate. Gli analisti dei Credit Suisse, in una nota di martedì, hanno affermato che una vendita potrebbe valere fino a 9 miliardi.
Le più grandi banche statunitensi hanno iniziato a delineare i loro piani per la distribuzione del capitale dopo aver superato gli stress test della Federal Reserve, che di fatto ha dato loro il via libera per restituire miliardi di dollari agli investitori in dividendi e riacquisti di azioni.
In particolare, Goldman Sachs (+2,1%) ha affermato che il suo dividendo trimestrale aumenterà del 25% a $ 2,50 per azione da $ 2, mentre Morgan Stanley (+3,7%) ha aumentato il suo payout a 77,5 centesimi per azione da 70 centesimi. Ancora, Wells Fargo (+2,5%) ha annunciato un aumento del dividendo del 20%, a 30 centesimi per azione da 25 centesimi, mentre Bank of America (+3,2%) dovrebbe aumentare il payout a 22 centesimi da 21 centesimi. Di contro, JP Morgan (+2,2%) ha mantenuto il suo dividendo stabile a $ 1 per azione e Citigroup (+2,3%) ha confermato la cedola a 51 centesimi per azione.
In tutto, i giganti bancari statunitensi dovrebbero restituire 80 miliardi di dollari agli azionisti quest’anno, secondo i dati compilati da Bloomberg sulla base delle stime fornite dagli analisti di Barclays (+2,3%).