Global Markets Industrial – Siemens acquista da Volkswagen quota minoranza Electrify America per $2 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax l’1% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,2%.

Siemens (+2%) ha intenzione di acquistare da Volkswagen una quota di minoranza nel suo business Usa per la ricarica di veicoli elettrici. La conglomerata industriale realizzerà l’investimento attraverso la divisione Siemens Financial Services per una valutazione di Electrify America, la divisione di Volkswagen interessata all’acquisto, di oltre 2 miliardi di dollari.

Inoltre, Siemens ha acquisito Brightly Software, azienda statunitense specializzata nella creazione di software basati su cloud che raccolgono dati dai sensori installati negli edifici e determinano eventuali problematiche prima che si verifichino, per 1,58 miliardi di dollari.

Siemens Gamesa, azienda controllata da Siemens, installerà 83 turbine eoliche offshore a 50 km al largo della costa della Bassa Sassonia, nel Mare del Nord in prossimità della Germania, e ne avrà il completo controllo della manutenzione per i prossimi 5 anni.

BHP Group (+2,4%) stanzierà circa 4 miliardi di dollari per ridurre le sue emissioni di gas serra fino al 2030.