Infrastrutture (-0,1%) – In rialzo ENAV a +2%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,1%, contro lo 0,9% del corrispondente indice settoriale europeo e il -0,7% del principale indice di Milano.

Gli operatori continuano a valutare l’inasprimento della politica monetaria finalizzato a contrastare l’inflazione e l’andamento dei dati macroeconomici, per capire quanto sia concreto il rischio di recessione. In caso di allentamento delle pressioni sui prezzi, le banche centrali potrebbero ridurre il ritmo di rialzi dei tassi, ma in caso contrario ci si troverebbe di fronte ad uno scenario preoccupante di stagflazione. A sostenere momentaneamente l’azionario potrebbe contribuire il ribilanciamento trimestrale del portafoglio da parte dei maggiori investitori istituzionali.

Seduta in lieve ribasso per Inwit (-0,8%). Performance positiva per ENAV (+2%) che porta il progresso da inizio anno al 3,5%. Denaro anche su Autostrade Meridionali (+1,3%) mentre si segnalano le vendite su Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-1,6%), Rai Way (-1,8%) e Toscana Aeroporti (-2,9%).