Destination Italia ha registrato a maggio il miglior risultato di sempre in termini di booking.
Nel mese, le prenotazioni hanno raggiunto il valore di 4,1 milioni, pari al +400%
sul maggio 2021, e al +38% rispetto al maggio 2019, anno record per il fatturato di Destination Italia Group.
Sommando a questo dato il valore delle prenotazioni al 15 giugno scorso, il gruppo ha superato i 15 milioni di booking complessivi registrati finora, confermando così la tendenza molto positiva dell’esercizio in corso, sostenuto da una brillante ripresa del mercato turistico.
Nel periodo in esame si evidenzia l’incremento delle prenotazioni di turisti di fascia alta provenienti dagli Stati Uniti e dall’Australia e di turisti provenienti dal Canada, dall’Olanda e dal Regno Unito, così come dagli Emirati Arabi, da Israele e diversi paesi del Sud America.
Come già comunicato il 16 maggio 2022, si continua a registrare la flessione delle prenotazioni provenienti dalla Russia, dovuta al conflitto bellico russo-ucraino ed alle relative sanzioni, ampiamente compensate da un portafoglio ordini bilanciato, con clienti provenienti da quasi 100 Paesi.
In questo scenario, l’Europa è la prima regione con il 31% delle prenotazioni, seguita dal Nord America con il 28%, da Est Europa con il 17% e dall’America Latina con il 10%. Tra i singoli paesi di origine delle prenotazioni spiccano Stati Uniti, Brasile, Spagna, Canada, Australia, Regno Unito e Penisola Araba. Anche le prenotazioni Italia su Italia contribuiscono a bilanciare il portafoglio ordini.
Con riferimento alle linee di business, continuano ancora a crescere le prenotazioni legate al brand del lusso “SONO Travel Club”, che costituiscono il 30% del totale, con il rimanente generato dalle linee di business “XML” (la piattaforma di prenotazione automatica) e “Destination Italia” (la linea di business tradizionale del gruppo).
La classifica delle regioni italiane di destinazione per il segmento del turismo di fascia alta vede la Toscana (23%), la Sardegna (18%) e la Lombardia (16%) ai primi tre posti, seguite da Lazio e Campania (9%), Sicilia (8%), Veneto (7%) e Trentino-Alto Adige (5%).
Prosegue l’attività di sviluppo e proposizione di prodotti esperienziali per il segmento turistico di fascia alta, arricchiti da partnership con aziende di altissimo prestigio. Si è perfezionata di recente la partnership con Urbani Tartufi, azienda attiva nella distribuzione e trasformazione del tartufo. I prodotti di punta dell’azienda Umbra ed i servizi esperienziali di Urbani sono stati inseriti sulla piattaforma tecnologica proprietaria di SONO Travel Club, il brand del travel di lusso di Destination Italia Group, e potranno essere richiesti attraverso il
servizio dedicato “On-demand experience”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Destination Italia