Infrastrutture (+0,0%) – In calo Inwit a -1,6%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso a +0,0%, contro il +0,6% del corrispondente indice settoriale europeo e il +0,8% del principale indice di Milano.

Dopo essere scivolato in bear market, l’azionario globale prova a recuperare terreno in un contesto ancora caratterizzato dai timori relativi all’elevata inflazione e al rallentamento della crescita economica. La prossima stagione di trimestrali potrebbe fornire indicazioni più chiare, con alcuni analisti convinti che le attuali stime sugli utili siano troppo ottimistiche. Christine Lagarde, intervenuta al Forum di Sintra, ha confermato il rialzo del costo del denaro di 25 punti base a luglio e un altro ritocco a settembre, la cui entità dipenderà dal’outlook sull’inflazione di medio-termine. Malgrado i molti shock che hanno indebolito l’economia, l’Eurotower prevede ancora tassi di crescita positivi.

Tra i titoli del settore, Atlantia (+1,1%) e Inwit a (-1,6%). Positiva la Mid Cap Rai Way (+0,9%).

Il Cda di ENAV (-2,3%) ha preso atto e confermato i risultati della positiva verifica condotta in data 27 giugno 2022 dal Collegio Sindacale circa il possesso da parte di tutti i suoi componenti effettivi (Dario Righetti, Giuseppe Mongiello e Valeria Maria Scuteri) dei requisiti di indipendenza previsti tanto dalla legge quanto dal Codice di Corporate Governance.