Longino & Cardenal – Conferisce ramo e-commerce alla controllata Shoplongino

Il CdA di Longino & Cardenal si è riunito per deliberare sul conferimento del proprio ramo
d’azienda e-commerce alla interamente controllata Shoplongino.

Lanciata nel corso del 2020, la piattaforma e-commerce ha fin da subito mostrato un elevato potenziale ampliando l’offerta commerciale con il canale diretto B2C in aggiunta al tradizionale modello Longino rivolto al B2B rappresentato dall’alta ristorazione.

Il management ha deciso di conferire il ramo e-commerce a Shoplongino al fine di consentire alla piattaforma di operare secondo il modello di un marketplace in favore di tutte le società del gruppo e accelerare lo sviluppo del canale B2C anche all’estero.

I clienti retail italiani ed esteri acquisteranno i prodotti venduti direttamente dalle varie entità commerciali del Gruppo Longino (ad Hong Kong, Dubai, New York e Italia). Queste ultime sfrutteranno la piattaforma digitale di Shoplongino che ne curerà la manutenzione e l’aggiornamento, l’attività di digital marketing e del customer service, la raccolta e l’esecuzione degli ordini facendosi riconoscere una commissione del 27% (take rate) sui ricavi derivanti dalle vendite online (GMV – Gross Merchandise Value).

L’operazione prevede l’aumento del capitale sociale di Shoplongino a pagamento per complessivi 266.025 euro incluso sovrapprezzo mediante offerta in sottoscrizione al socio unico “Longino & Cardenal S.p.A.” da liberarsi mediante conferimento in natura del ramo d’azienda, così come valutato sulla base della relazione di stima redatta lo scorso 28 giugno.

Il conferimento avviene oggi 29 giugno e avrà efficacia dal 1° luglio.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Longino & Cardenal