DIGITAL360 – Consolida il posizionamento nella Cybersecurity con il 75% di CryptoNet

DIGITAL360 ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% della società di Cybersecurity CryptoNet Labs, a fronte di un corrispettivo di 9,6 milioni.

CryptoNet è una realtà giovane, nata nel 2017 ed in fase di fortissima crescita, che collabora da tempo con DIGITAL360, con un’offerta complementare a quella della controllata Partners4Innovation (P4I).

In particolare, CryptoNet realizza sistemi attivi e passivi per la Cybersecurity, con un’offerta che include servizi, consulenza e piattaforme tecnologiche per il monitoraggio e la difesa di dati e informazioni aziendali. Nel 2021 ha conseguito ricavi per circa 2,8 milioni (in crescita di oltre il 60% sull’esercizio precedente), un Ebitda di circa 1,35 milioni (Ebitda margin del 47%) e una posizione finanziaria netta creditoria per circa 1,5 milioni.

Il corrispettivo di 9,6 milioni verrà pagato in tre tranche: 5,0 milioni in denaro al closing, previsto entro il mese di luglio 2022, più il 70% dell’importo da pagare per la PFN; 2,5 milioni mediante azioni di nuova emissione di DIGITAL360, valorizzate 4,70 euro ciascuna; 2,1 milioni in denaro entro 12 mesi dal closing. A tale importo verrà aggiunto il 30% dell’importo da pagare per la PFN.

L’accordo prevede, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2024, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 25% di CryptoNet. L’operazione verrà finanziata con l’utilizzo di linee bancarie recentemente contrattualizzate con illimity Bank.

Grazie a questa acquisizione si costituisce in DIGITAL360 un polo di servizi dedicato alla cybersecurity, con un fatturato complessivo atteso nel 2022 in questo settore di 5,5 milioni, con una crescita superiore al 25% rispetto al 2021, e di cui quasi la metà ricorsivi (Annual Recurrent Revenue).

In particolare, l’operazione permette a DIGITAL360 di rafforzare i propri servizi di consulenza più innovativi e ad abbonamento, basati su piattaforme software as-a-service (“Consultech”). Alcuni esempi di servizi ad abbonamento legati alla cybersecurity sono:

  • il “CISO As-A-Service”, il servizio che consente ai clienti di esternalizzare a DIGITAL360, tramite il pagamento di un abbonamento annuale, il ruolo del Chief Information Security Officer e la gestione completa delle attività connesse alla sicurezza informatica;
  • l’“Application Security Managed Service”, servizio gestito che unisce una piattaforma per l’analisi statica e dinamica di applicazioni (web e mobile) per l’individuazione di vulnerabilità e la certificazione del livello sicurezza;
  • il “Bodyguard Digitale”, per presidiare, in full outsourcing, le minacce Cyber esterne, con una ricerca costante su Clear, Deep e Dark web di indicatori di esposizione a rischi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360