Global Markets Auto – Bmw avvia piano di buyback da 2 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3,1%, il Dax il 2,9% e il Ftse 100 il 2,6%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,9%, lo S&P 500 il 2% e il Dow Jones l’1,8%.

Bmw ha annunciato che avvierà a luglio un programma di acquisto azioni proprie da 2 miliardi di euro che terminerà a dicembre 2023, con la maggior parte delle azioni riacquistate che saranno cancellate per ridurre il capitale sociale.

Secondo l’amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Diess, la decisione di Elon Musk di avviare contemporaneamente tre Gigafactory indebolirà Tesla permettendo al gruppo tedesco di recuperare velocemente terreno.

Volkswagen sembra già essersi spostata sulla corsia di sorpasso e sta premendo sull’acceleratore per lasciarsi alle spalle Tesla. Lo ha detto lo stesso Diess, che però aveva indicato il 2025, e poi recentemente lo ha ribadito Bloomberg, che in un recente rapporto ha detto sarà invece il 2024 l’anno in cui Volkswagen supererà Tesla diventando il produttore di veicoli con la quota di mercato più alta nell’ambito dell’elettrico.