Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso a -0,4%, contro il -1,8% del corrispondente indice settoriale europeo e il -1,2% del FTSE MIB.
La volatilità resta elevata, a causa dei timori di recessione legati all’inflazione su livelli record e alla stretta monetaria delle banche centrali per riportare sotto controllo i prezzi. Il tutto in un contesto sempre condizionato dalle conseguenze del conflitto in Ucraina e dalla lotta della Cina contro il Covid, dove è svanito il momentaneo entusiasmo di ieri per il dimezzamento dei tempi di quarantena. In Europa sono giunti dati contrastanti sull’inflazione, con i prezzi al consumo tedeschi in rallentamento al 7,6% annuo e quelli spagnoli inaspettatamente balzati al 10%. Numeri che alimentano le pressioni sulla Bce, con alcuni membri del Consiglio Direttivo favorevoli a valutare mosse più restrittive rispetto a quelle già annunciate (rialzo dei tassi di 25 punti base a luglio e un ulteriore intervento a settembre, di entità da definire).
Inwit (-0,2%), insieme a TIM e Vodafone si è aggiudicata i sei lotti del bando 5G finalizzato alla riduzione del digital divide in Italia. Il contributo previsto è di 345.716.657 euro. Il consorzio guidato da Inwit, con TIM e Vodafone, è stato l’unico soggetto ad aver partecipato alla gara.
Tra i titoli del settore, performance positiva per Toscana Aeroporti (+2,1%) e Rai Way (+0,6%)