Mondadori – Perfeziona acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics

Mondadori ha perfezionato l’acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics, principale editore italiano di fumetti, raggiungendo così una posizione di leadership nel comparto nazionale dei fumetti, con una quota di mercato di circa il 30%.

L’operazione decorrerà dall’1 luglio 2022, e da tale data, Mondadori procederà anche al consolidamento integrale della società.

Simone e Claudia Bovini manterranno la responsabilità gestionale e il ruolo di amministratori delegati di Edizioni Star Comics.

Il prezzo di 14,28 milioni, corrisposto interamente per cassa in data odierna, è stato definito sulla base di un Enterprise Value (per il 100% della società) di 28 milioni, e sarà soggetto ad aggiustamento definitivo sulla base della posizione finanziaria netta alla data del closing.

Gli impatti sulla guidance relativi all’esercizio in corso prevedono un free cash flow atteso di 10-15 milioni (precedente di 40-45 milioni) e un rapporto PFN/Ebitda Adjusted inferiore a 1,3x rispetto alla precedente stima (inferiore a 1,1x).