Redelfi – Investe nel settore delle comunità energetiche rinnovabili con CerLab

Redelfi, management company impegnata nella transizione digitale e green, ha costituito la società CerLab con l’obiettivo di creare Comunità Energetiche Rinnovabili.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono soggetti giuridici costituiti da privati cittadini, enti e imprese, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonte rinnovabile e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Le CER, inoltre, rappresentano un elemento importante ai fini del raggiungimento del target previsto dal Piano Nazionale Integrato dell’Energia e del Clima (PNIEC) 2022-2030, pari a 15 GW di solare distribuito.

CerLab – nata dall’unione della controllata RH Hydro (al 70%) e di Infralab (al 30%) – si pone un target minimo di almeno 10 MW entro fine 2025, sul territorio italiano, con un investimento complessivo di circa 10 milioni.

RH Hydro agirà in qualità di equity investor e si occuperà del successivo fundraising, mentre Infralab svolgerà attività di scouting e si occuperà dello sviluppo dei progetti selezionati. La governance di CerLab è affidata a un Cda presieduto da Sandro Rizzo, con delega a Davide Sommariva (Presidente di Redelfi).

L’attività delle CER andrà ad integrare il rafforzamento della business unit Green del Gruppo Redelfi, tramite l’implementazione dell’assets portfolio di proprietà del Gruppo stesso, che sarà in grado di generare ricavi recurrent in futuro.

“La creazione di CerLab costituisce un passo importante per l’implementazione della business unit Green. Siamo molto lieti di intraprendere un nuovo percorso con l’Ing. Rizzo, già nostro socio nella precedente esperienza nel settore dell’energia” ha commentato Davide Sommariva.

“CerLab rappresenta una naturale evoluzione dell’attività di sviluppo tradizionalmente svolta da Infralab, aprendo le porte alla nuova frontiera dell’energia rinnovabile condivisa. La grande sintonia da sempre esistente con il management del Gruppo Redelfi costituisce l’elemento fondamentale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati” ha dichiarato Sandro Rizzo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Redelfi