Tech (-1,9%) – In calo Stm (-2,1%) e gran parte delle mid cap

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,9% a fronte del -1,3% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,2% del Ftse Mib.

Borse europee in calo, con l’attenzione sempre rivolta prevalentemente all’elevata inflazione e al rallentamento della crescita economica. Focus sul forum di Sintra, nel quale sono intervenuti il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, Christine Lagarde della Bce e Andrew Bailey della Bank of England.

Dall’agenda macro sono giunti dati contrastanti sull’inflazione, con i prezzi al consumo tedeschi in rallentamento al 7,6% annuo e quelli spagnoli inaspettatamente balzati al 10%. La revisione finale del Pil statunitense del primo trimestre ha evidenziato un calo dell’1,6% rispetto all’1,5% della seconda lettura, mentre la spesa personale è aumentata al ritmo più debole post pandemia (+1,8%).

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rosso Stm (-2,1%) mentre limita i danni la tlc Telecom Italia (-0,5%).

Inwit, TIM e Vodafone si sono aggiudicate i sei lotti del bando 5G finalizzato alla riduzione del digital divide in Italia. Inoltre, l’Assemblea speciale dei possessori di azioni di risparmio di Tim ha confermato l’avvocato Dario Trevisan rappresentante comune.

Fra le mid cap resiste Tinexta (+1,1%), fra le aziende a minor capitalizzazione schiva le vendite Gpi (+0,6%).