Infrastrutture (-0,3%) – Atlantia finalizza acquisizione Yunex Traffic, in lieve ribasso Inwit (-0,4%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,3%, contro il -1,7% del corrispondente indice settoriale europeo e il -2,4% del FTSE MIB.

Gli operatori restano intenti a monitorare i dati macroeconomici e le indicazioni delle banche centrali per valutare l’outlook dell’economia e l’impatto della stretta monetaria sulla crescita. Gli interventi del presidente della Fed, Jerome Powell, e dei suoi omologhi di Bce e Bank of England, Christine Lagarde e Andrew Bailey, hanno rafforzato l’ipotesi di un’inflazione persistente, che costringerà gli istituti ad intervenire in maniera aggressiva per riportare sotto controllo i prezzi, anche a costo di provocare un rallentamento dell’economia.

Atlantia (-0,1%) ha completato l’acquisizione della società Yunex Traffic, per il corrispettivo finale di 950 milioni (enterprise value). La società è il più importante fornitore di soluzioni a livello globale nell’innovativo settore dell’Intelligent Transport Systems (ITS) e della Smart Mobility, specializzato nello sviluppo e fornitura di piattaforme e soluzioni integrate, hardware e software, per operatori di infrastrutture di mobilità smart e sostenibile, sia a livello urbano che extraurbano.

In lieve ribasso Inwit (-0,4%). Performance positiva per Rai Way (+0,9%).01