Altea Green Power – Sigla con Aer Soléir accordo di co-sviluppo sistemi di storage elettrico da 510 MW

Altea Green Power ha siglato con l’irlandese Aer Soléir International Holdings un accordo di cosviluppo per sistemi di accumulo di energia elettrica “Storage” funzionali alle esigenze della rete elettrica nazionale, per una potenza complessiva di 510 MW.

Aer Soléir è focalizzata sullo sviluppo, la costruzione e la gestione di energie rinnovabili multitecnologiche, con particolare attenzione ai progetti eolici, solari e di accumulo di energia su scala utility in tutta Europa.

L’accordo, già operativo, prevede la realizzazione di 4 impianti: tre in Puglia, uno in Piemonte. I siti, già nella disponibilità di Altea Green Power, sono stati ceduti ad Aer Soléir insieme alle attività di sviluppo già realizzate.

Il valore della vendita è stato di circa 5,5 milioni, con incasso previsto subito dopo il closing.

Nell’ambito dell’attività in corso Altea Green Power svolgerà, per conto di Aer Soléir, tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al Notice to Proceed” dei 4 siti sopra citati, che dovrebbe concludersi prudenzialmente entro 3/4 anni.

Altea Green Power, per questa attività di servizio aggiuntivo, sarà remunerata a stato
avanzamento lavori per un importo previsto di circa sette volte il valore di vendita iniziale.

L’accordo firmato prevede per Altea Green Power un “Project EBITDA” in linea con l’EBITDA di Altea Green Power, pari al 35% al 31 dicembre 2021, con un importante contributo positivo di circa 5,5 milioni sulla PFN del 2022. A livello consolidato l’accordo genererà una plusvalenza lorda di circa 0,8 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power