Secondo un nuovo studio di Centrica Business Solutions, le aziende del Regno Unito adotteranno più di 163.000 veicoli elettrici (EV) quest’anno come parte di un importante investimento nell’elettrificazione delle proprie flotte.
L’aumento vedrebbe oltre un terzo (35%) in più di EV gestiti dalle imprese su strada entro la fine del 2022, rispetto ai 121.000 registrati dalle imprese lo scorso anno.
La ricerca ha anche rilevato che le aziende hanno speso 11,6 miliardi di sterline in veicoli elettrici e infrastrutture di supporto nel 2021 e stanno pianificando un aumento della spesa del 15% nel prossimo anno, portando l’investimento totale nell’elettrificazione delle proprie flotte a 13,6 miliardi di sterline.
Il 62% delle aziende che gestiscono parchi auto ha dichiarato di aspettarsi di gestire una flotta al 100% elettrica entro i prossimi quattro anni, in anticipo rispetto al divieto del 2030 sui nuovi veicoli a benzina e diesel.
Il 44% ha dichiarato di aver aumentato il numero di veicoli elettrici nella propria flotta negli ultimi 12 mesi.
I fattori chiave per l’adozione includono il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (59%), la domanda dei dipendenti (45%) e la pressione dei clienti a essere più rispettosi dell’ambiente (43%).
Nonostante i livelli record di investimenti pianificati, però, quasi due terzi (63%) delle aziende sono preoccupate di accedere ai punti di ricarica pubblici per mantenere in movimento la propria flotta.
Per superare la sfida della ricarica, quasi la metà (48%) delle aziende ha installato punti di ricarica per EV presso le proprie sedi, con più di un terzo (36%) che prevede di investire in infrastrutture di ricarica in loco nei prossimi 12 mesi.
La ricerca di Centrica Business Solutions ha anche rivelato che il 40% delle aziende hanno investito in tecnologie di generazione di energia rinnovabile come i pannelli solari per alimentare le proprie flotte, mentre altri due quinti (43%) prevedono di farlo nel prossimo anno.