FOS ha ricevuto dalla Regione Campania, a valere sul bando POR FESR 2014-2020, l’approvazione del progetto di Ricerca e Sviluppo “Mapper” di cui è capofila. Il progetto realizzato congiuntamente al partner Area Blu è basato sulla possibilità di sfruttare e potenziare i sistemi mappali online già esistenti con l’obiettivo di creare mappe online volte alla promozione turistica attraverso applicazioni di realtà aumentata (AR) e intelligenza artificiali (AI). Sono previste inoltre mappe tattili tridimensionali per persone ipovedenti mediante la manifattura additiva supportata da stampanti 3D e interfaccia audio.
La società seguirà lo sviluppo applicativo software e la realizzazione dei prototipi delle mappe tattili 3D al fine di consentire l’integrazione dell’ecosistema turistico in modo smart e completo, anche per persone con disabilità visive.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.979.895 euro e un finanziamento della Regione Campania di 1.234.868,25 euro. L’investimento di FOS è pari a circa 1.381.333,89 euro finanziato con un contributo a fondo perduto della Regione di circa 828.291,65 euro. L’inizio della realizzazione del progetto è prevista per luglio 2022 e le attività si concluderanno dopo 12 mesi.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos