Iberdrola – Costruirà 2.000 km di rete di trasmissione elettrica in Brasile

Iberdrola, attraverso la controllata brasiliana Neoenergia, si è aggiudicata 2 dei 13 lotti offerti nell’asta per la rete di trasmissione elettrica nel Paese tenutasi giovedì scorso, secondo l’Agenzia nazionale per l’energia elettrica (Aneel) del Brasile.

Nello specifico Neoenergia si è aggiudicata 1.707 chilometri, il progetto più lungo offerto in asta, tra gli stati di Minas Gerais e San Paolo. L’azienda si è anche aggiudicata l’appalto di 291 chilometri nello stato del Mato Grosso do Sul.

Secondo il regolatore, l’investimento in questi progetti ammonterà a 5,5 miliardi di real brasiliani (circa 1 miliardo di euro) e creerà oltre 11.000 posti di lavoro.

Il progetto di 1.707 chilometri mira ad ampliare la capacità di trasmissione della regione settentrionale del Minas Gerais, in modo che l’energia generata da fonti rinnovabili possa fluire. Si compone di tre linee da 500 kV, più una linea da 440 kV. Verrà inoltre realizzata la nuova sottostazione a 500 kV New Bridge 3.

Il termine concesso dal regolatore per la sua realizzazione è di 60 mesi dalla firma del contratto di concessione il 30 settembre 2022.

Questo progetto potrebbe creare circa 10.000 posti di lavoro durante la costruzione.

Il secondo lotto prevede la costruzione di 291 chilometri di linee in nove comuni dello stato del Mato Grosso do Sul, con due linee e sezioni da 230 kV e una sottostazione Paraíso 2 – 2×150 MVA da 230/138 kV.

L’obiettivo è l’integrazione delle piccole centrali idroelettriche Fundãozinho, Areado e Bandeirante e il collegamento della distribuzione nella regione del Paraíso.

I tempi stimati dall’autorità di regolamentazione per il completamento sono di 48 mesi e sono previsti circa 1.250 posti di lavoro durante la costruzione.