Italian Exhibition Group ha firmato con Deutsche Messe AG un Memorandum of Understanding non vincolante finalizzato alla costituzione di una JV paritetica che unirà le attività fieristiche in Nord America (Usa e Canada) e in Messico delle società.
La combinazione dell’impegno e delle rispettive competenze consentirà una maggiore efficienza nelle operazioni e favorirà la crescita nell’area. Il protocollo siglato prevede che il futuro accordo di JV porterà alla costituzione di una società di diritto italiano (partecipata pariteticamente), i cui risultati saranno rendicontati nelle Relazioni Finanziari di IEG secondo il metodo del Patrimonio Netto.
Il valore delle società da acquisire è stato stimato in circa 10,0 milioni, oltre alla PFN, sulla base di un multiplo di valutazione applicato al risultato netto medio del periodo 2022-2025 generato dagli eventi attualmente nel portafoglio delle società DMAG. Il prezzo di acquisto della quota di IEG, sempre escludendo la PFN, è stato fissato in un minimo garantito di 3,0 milioni, da corrispondere al momento della sottoscrizione dell’atto di acquisto delle quote nella joint venture, più un earn-out massimo di 3,0 milioni, da liquidare entro giugno 2026, legato ai risultati economici medi delle tre società acquisite nel periodo 2022-2025 calcolato sulla base del business esistente al momento della costituzione della joint venture.
L’acquisizione da parte di IEG sarà finanziata con la liquidità ad oggi disponibile. La finalizzazione dell’accordo di acquisto delle quote societarie da parte di IEG, entro il termine ultimo del 31 ottobre 2022, è subordinata alla futura sottoscrizione da parte di IEG e DMAG dell’accordo di joint venture, alla costituzione della società di joint venture egualmente partecipata dai due gruppi, all’esecuzione di alcune operazioni sull’equity delle società target da parte di DMAG, ed all’esito positivo del processo di due diligence finanziaria, legale e fiscale condotto da IEG sulle tre società.