Moda (-1,9%) – Tiene Moncler (+1,6%), mid in rosso con Ovs -7% nelle cinque sedute

Nell’ultima ottava il Ftse Italia Moda ha riportato un -1,9%, poco distante dal corrispondente europeo (-1,6%) e al di sopra del Ftse Mib (-3,5%).

Il tutto in un contesto ancora di forte volatilità e incertezza per i rischi di recessione legati all’inflazione elevata e alla stretta monetaria delle banche centrali, oltre che per le conseguenze della guerra in Ucraina e i lockdown della Cina.

Moncler (+1,6%) ha reso noto che, a seguito e per effetto della operazione di scissione parziale della controllata Sportswear Company comunicata il 18 maggio e il 29 giugno 2021, il CdA ha approvato l’operazione di riallineamento del valore fiscale del marchio “Stone Island”. L’effetto netto dell’operazione, positivo per 92,3 milioni, è interamente iscrivibile nel conto economico dell’esercizio 2022.

Vendite sulle mid con in coda OVS (-7%) che ha sottoscritto con tutti gli azionisti di Coin una lettera di intenti relativa alla possibile acquisizione del 100% del capitale della stessa. Inoltre, il CdA, in esecuzione dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie rilasciata dall’assemblea il 31 maggio 2022, ha deliberato di proseguire nell’attuazione del programma di buy back per un importo fino ad ulteriori 10 milioni.

Tra le small, in fondo Aeffe (-5,9%) il cui Cda ha deliberato la fusione per incorporazione della controllata al 100% Velmar.

È morto Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica si è spento al San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da diverse settimane. Il CdA ha nominato Francesco Milleri nuovo presidente per la durata residua del mandato. Milleri mantiene l’attuale carica di amministratore delegato della società.