Nexi – Al via Nexi Payments Greece, joint venture con Alpha Bank

Nexi e Alpha Bank hanno presentato Nexi Payments Greece, che fornirà al mercato ellenico soluzioni innovative dedicate agli esercenti oltre a prodotti e servizi per l’accettazione dei pagamenti.

L’annuncio è stato fatto oggi in occasione di una conferenza stampa tenutasi alla presenza
del Ministro di Stato Akis Skertsos e dell’Ambasciatrice d’Italia, Patrizia Falcinelli.

Le soluzioni integrate offerte dalla joint venture tra Nexi e Alpha Bank consentiranno a
esercenti, cittadini e le amministrazioni pubbliche di usufruire di servizi innovativi e
all’avanguardia che incoraggeranno l’adozione dei servizi di pagamento digitali in Grecia.

In aggiunta, viene radicalmente migliorata l’accettazione dei pagamenti digitali che per esercenti e imprese diventa più veloce, facile e sicura grazie ad un’offerta di strumenti pronti all’uso che consentiranno loro di sviluppare e gestire più agevolmente i pagamenti dei clienti.

Gli utenti finali potranno, nel contempo, godere di una rinnovata esperienza di acquisto
cashless ancora più semplice.

Nexi Payments Greece ambisce ad avvicinare sempre più il Paese alla trasformazione digitale e ad una cultura dei pagamenti cashless.

Il closing dell’operazione tra Nexi e Alpha Bank, è stato perfezionato il 30 giugno scorso. Alpha Bank ha scorporato il proprio ramo merchant acquiring mediante spin-off a favore di una nuova entità che ha ottenuto la licenza ad operare come payment institution.

Nella nuova società Nexi detiene una partecipazione del 51% mentre Alpha Bank
rimane impegnata nel settore dei pagamenti e sarà il distributore esclusivo di prodotti e
servizi attraverso la sua capillare rete di filiali presenti in tutta la Grecia.

Nexi consoliderà la nuova società, che si prevede apporterà al Gruppo Nexi oltre 196.000
POS e 12 miliardi di volumi. Si prevede inoltre che Nexi Payments Greece genererà
circa 94 milioni di ricavi nel 2022, su base pro-forma e pre-sinergie.

Paolo Bertoluzzo, AD del Gruppo Nexi, ha dichiarato: “Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno verso la Grecia dove impieghiamo già oltre un migliaio di persone e dove, ad Atene, abbiamo recentemente creato un centro di eccellenza per lo sviluppo della piattaforma tecnologica di issuing che servirà tutto il Gruppo Nexi. Nell’arco dei prossimi 5 anni investiremo in Grecia oltre 100 milioni di euro ed assumeremo 100 talenti che lavoreranno alla nuova generazione di open platform. Questa partnership con Alpha Bank, che è in linea con la nostra strategia di investimenti selettivi in mercati caratterizzati da un alto potenziale di crescita proprio come è la Grecia, è per il Gruppo Nexi un nuovo passo in avanti nel percorso di creazione di valore in un mercato che si presenta molto competitivo ed in rapido consolidamento”.