ENAV – Per Mediobanca è il titolo del mese tra le Mid & Small Cap italiane

Mediobanca Securities ha mostrato una posizione positiva nei confronti di ENAV, confermando un rating outperform con target price di 5,2 euro e indicandolo come titolo del mese nell’ambito delle Mid & Small Cap italiane.

Il prezzo obiettivo assegnato implica un upside potenziale di circa il 33% rispetto alle quotazioni di mercato del titolo, in area 3,89 euro.

Gli esperti segnalano inoltre che gli attuali prezzi di Borsa sono sotto i picchi di febbraio 2020 (a 6,15 euro) di circa il 37%, a causa della percezione dei rischi per il traffico aereo e dei rischi regolatori.

Mediobanca resta convinta che il titolo sia sottovalutato, essendo il traffico in rapido miglioramento ed essendosi conclusa la revisione regolatoria con approvazione del piano di performance italiano.

Come già detto, a supporto del titolo, vi è da un lato la recente approvazione dello schema di performance relativo al terzo periodo regolatorio 2022-2024, che ha confermato il ritorno ad una regolamentazione “standard”, e dall’altro una forte ripresa del traffico aereo, tornato quasi sui livelli pre-covid.

Nel mese di maggio, infatti, le rotte di sorvolo hanno evidenziato un netto recupero, con un valore (in termini di unità di servizio) sostanzialmente triplicato rispetto allo scorso anno e pari al 97% di quello registrato nello stesso mese del 2019, in ulteriore miglioramento rispetto ai dati di aprile 2022 (94% circa).

Quindi, nel complesso, le prospettive per il settore rimangono positive e proiettate ad un recupero totale del traffico a livelli pre-pandemici durante l’attuale stagione estiva.