Global Markets Salute – AstraZeneca (flat) acquista TeneoTwo per massimi 1,27 mld di dollari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Seduta in ribasso per i listini con il Ftse Mib in calo del 2,1%, negativo come il Cac 40 (-2,3%), il Ftse 100 (-2,3%), il Dax (-2,3%) e l’Ibex 35 (-1,8%). Giù anche Dow Jones (-2%), S&P 500 (-2%) e Nasdaq (-1,6%).

AstraZeneca (0,0%) ha siglato un accordo per l’acquisizione della biotech TeneoTwo per un corrispettivo fino a 1,265 miliardi di dollari, di cui 100 milioni da pagarsi al closing e massimi 805 e 360 milioni al raggiungimento rispettivamente di obiettivi di ricerca e sviluppo e commerciali. L’intesa comprende il trattamento sperimentale per un tipo di linfoma non Hodgkin e dovrebbee diversificare ulteriormente la pipeline dell’azienda anglo-svedese per un ampio spettro di tumori del sangue.

Michal Nitka è stato nominato nuovo general manager della regione Italia e Sud-Est Europa di Teva (-2,9%), continuando anche a ricoprire la sua posizione di responsabile globale del business OTC di Teva recentemente annunciata. Michal Nitka sostituisce Hubert Puech d’Alissac, che ha ricoperto questo ruolo negli ultimi 10 anni ed ora ha deciso di andare in pensione, mentre Umberto Comberiati succede a Puech d’Alissac nella posizione di amministratore delegato per l’Italia.