Global Markets Banche – BNP Paribas pagherà sanzione da $ 6 mln per violazioni relative a operazioni di swap

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Seduta positiva per i listini europei, con il Ftse Mib in progresso dell’1,1%, bene come il Cac 40 (+1,8%), il Ftse 100 (+1,6%), il Dax (+1,6%) e l’Ibex 35 (+0,4%). A Wall Street, avvio poco mosso per Dow Jones (flat), S&P 500 (-0,1%) e Nasdaq (-0,3%).

Citigroup (-1,1%) ha nominato Amit Raja, un veterano della banca da 25 anni, a guidare la divisione trading in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Raja sostituisce Leonardo Arduini, che ad aprile è stato promosso a chief operating officer del business global markets dell’azienda.

Marcus Chromik, Chief Risk Officer di Commerzbank (-0,3%), ha deciso di non rinnovare il suo contratto oltre il 2023. La banca tedesca ha anche annunciato la nomina di Sabine Mlnarsky come nuovo capo delle risorse umane da gennaio, succedendo a Sabine Schmittroth, che lascerà quest’anno.

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha richiesto a BNP Paribas (-0,2%) di pagare una sanzione pecuniaria civile di 6 milioni di dollari per violazioni relative a operazioni di swap. Secondo l’ordine della CFTC, la banca francese non ha segnalato più di 6.000 operazioni di swap con soggetti statunitensi, perché le controparti erano state erroneamente classificate come persone non statunitensi dal 2016 almeno fino al 2021. Di conseguenza, BNPP non ha effettuato più di 300.000 rapporti relativi a tali operazioni. L’ordine rileva anche che BNP ha effettuato oltre 3 milioni di transazioni di swap che sono state segnalate in modo errato. La CFTC ha accettato l’offerta di transazione di BNP Paribas e ha riconosciuto la sua “sostanziale cooperazione” durante le indagini sotto forma di una sanzione “sostanzialmente ridotta”.

Moody’s ha confermato il rating di BNP Paribas ad “Aa3”, così come il Senior Unsecured Debt Rating. L’outlook è stato mantenuto “stable”.