Just Eat Takeaway.com, attraverso la controllata Grubhub, ha siglato un accordo commerciale con Amazon negli Usa.
A partire da oggi, gli utenti statunitensi di Amazon Prime potranno accedere a un abbonamento Grubhub+ gratuito di un anno e usufruire di spese di consegna gratuite illimitate presso centinaia di migliaia di ristoranti. La statunitense Grubhub è stata acquisita da Just Eat Takeaway.com nel 2020.
Just Eat prevede che l’intesa, a rinnovo automatico annuale, amplierà l’utenza di Grubhub+, con un effetto neutro sugli utili e il cash flow di Grubhub+ nel 2022, ma con benefici sui conti dal 2023.
Inoltre, nell’ambito dell’accordo, Amazon, attraverso una sua controllata, riceverà warrant (esercitabili a un prezzo minimo) su oltre il 2% delle azioni Grubhub, e warrant (esercitabili a un prezzo basato su una formula) fino a un ulteriore 13% del capitale, subordinatamente al soddisfacimento di determinate condizioni di performance, principalmente il numero di nuovi consumatori raggiunti attraverso l’intesa.
In scia alla notizia le azioni Just Eat Takeaway scattano a +19% alla Borsa di Amsterdam mentre il titolo del colosso e-commerce segna -0,3% nel pre-market di Wall Street.