SolidWorld Group – Da oggi a Piazza Affari sull’Euronext Growth Milan

SolidWorld Group sbarca oggi a Piazza Affari sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana. La società guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Roberto Rizzo è il principale 3D Digital System Integrator Italiano nel settore dell’innovazione digitale 3D rivolto alle imprese che intendono digitalizzare i processi produttivi in ottica Industria 4.0 con l’obiettivo di renderli più veloci ed efficienti.

Il gruppo è costituito da 11 società (14 sedi operative e 3 poli tecnologici) che operano sinergicamente e in modo integrato, offrendo supporto ai reparti di progettazione e produzione della più moderne realtà produttive italiane. Il modello di business poggia sulla capacità di fornire soluzioni complete ed integrate delle migliori tecnologie 3D in termini di software e hardware (CAD, CAM, PLM, 3D Scan, additive manufacturing e reverse engineering) che coprono l’intera filiera 3D della produzione additiva a partire dalla progettazione e prototipazione sino alla produzione, fornendo anche una gamma di servizi destinati alla consulenza e assistenza continuativa al cliente, oltre alla formazione tesa all’apprendimento delle tecniche per il migliore utilizzo di queste tecnologie e successivi aggiornamenti.

Fondata negli anni 2000, SolidWorld Group ha generato nel 2021 un Valore della Produzione di 58,2 milioni (+16,4%), con un Ebitda in forte crescita a 3,8 milioni (+76,9%; Ebitda Adjusted a 4,1 mln +59,2%). Tra gli altri numeri chiave, segnaliamo oltre 8.000 aziende clienti, più di 200 collaboratori e oltre 20 anni di esperienza nel settore digitale 3D.

Il percorso di sviluppo proseguirà attraverso un rafforzamento e consolidamento nei prossimi anni della presenza sul mercato italiano, facendo leva sull’esperienza maturata e sui fattori chiave di successo. La strategia sarà incentrata sul perseguimento di una crescita per linee interne e ed esterne. I principali drivers di crescita organica prevedono: a) un passaggio tecnologico dall’offerta di software on premise a quella di software in cloud; b) un incremento della presenza nel settore biomedicale; c) potenziamento dei servizi di manifattura additiva; d) incremento di personale altamente qualificato e potenziamento offerta prodotti propri.

Lo sviluppo esogeno già avviato da tempo sarà portato avanti con l’acquisizione di società operative in settori complementari e sinergici al fine di estendere la presenza su mercati già presidiati e incrementare l’offerta prodotti, nonché la customer base. Obiettivo principale è l’acquisizione di competenze nel Manufacturing Operations Management (MOM), sistema che collega la fabbrica al gestionale aziendale e si propone di migliorare le prestazioni ed efficienza dei processi operativi mediante una pianificazione dell’utilizzo di risorse e materiali basata su modelli innovativi di ottimizzazione vincolata.

Come indicato nel documento di ammissione, il mercato di riferimento dove opera SolidWorld Group è quello dell’additive manufacturing che prevede l’utilizzo di tecnologie digitali nella realizzazione di oggetti tridimensionali. Il mercato è un’evoluzione della più ampia tendenza di digitalizzazione della manifattura, che mette al centro l’interazione tra computer e macchine mediante la condivisione di informazioni. L’introduzione di tale tecnologia ha consentito di rendere più efficienti, precisi e veloci i processi produttivi in quanto permette una riduzione dei costi per la realizzazione del prodotto, minori tempi per la commercializzazione dei prodotti, un aumento della produttività, una riduzione dei tempi di consegna, un aumento di funzionalità del prodotto e l’utilizzo di leghe più leggere. Nel 2020 il mercato globale della manifattura additiva ha generato un fatturato di 12,6 miliardi di dollari e, secondo le stime, nel 2026 dovrebbe raggiungere 37,2 miliardi crescendo a un tasso annuo medio del 19,8% (Fonte: Additive manufacturing & 3D printing worldwide, Statista 2020).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group