ABP Nocivelli – Apprezzamenti verso opportunità future e business model resiliente

“Abbiamo riscontrato un sentiment positivo durante gli incontri effettuati in occasione della Mid&Small Virtual 2022. Gli investitori hanno riconosciuto le qualità di ABP Nocivelli e si sono mostrati interessati alle opportunità in arrivo dal PNRR e sul tema del Partenariato Pubblico e Privato (PPP). Nei prossimi mesi la Pubblica Amministrazione andrà a effettuare una serie di bandi e nel breve-medio termine ci attendiamo che quanto ipotizzato in fase di IPO potrà concretizzarsi”.

Con queste parole l’Amministratore Delegato di ABP Nocivelli, Nicola Turra, ha sintetizzato l’andamento della Conference organizzata da Virgilio IR. Nel corso dell’evento sono stati incontrati azionisti già presenti nel capitale e nuovi potenziali investitori che hanno avuto modo di approfondire le caratteristiche uniche del modello di business, in grado di garantire creazione di valore anche in presenza di fattori esterni e geopolitici incerti.

La capacità di generare un flusso di entrate costante e una solida redditività delinea il profilo altamente resiliente di ABP Nocivelli, testimoniato anche dalla performance borsistica registrata nel 2022. Da inizio anno il titolo guadagna infatti il 4,1%, in netta controtendenza rispetto al -21,3% dell’indice Euronext Growth Milan. Performance che risulta ancora più elevata a partire dal 23 febbraio 2022, giorno antecedente l’invasione russa in Ucraina (+6,8% vs -11,3% Euronext Growth Milan; variazioni calcolate rispetto chiusura 6 luglio 2022).

In merito, Turra ha dichiarato: “l’andamento del titolo riflette la resilienza del business e la solidità finanziaria. Siamo in crescita sui principali indici di redditività e abbiamo le capacità per continuare a generare cassa. In questo momento siamo molto più apprezzati rispetto ad altri operatori per le nostre caratteristiche”.

“Aspettando la diffusione dei risultati, possiamo affermare di essere soddisfatti dell’esercizio 2021-2022 appena concluso (chiusura 30 giugno 2022) e per il 2022-2023 riteniamo di continuare a registrare fondamentali e indici di performance solidi. In questi ultimi mesi è aumentato il numero delle opportunità a cui intendiamo partecipare. Inoltre, abbiamo presentato una serie di operazioni di PPP alla Pubblica Amministrazione e alcune gare di concessione si stanno avviando alla loro conclusione. L’esercizio sarà significativo per il portafoglio dell’azienda che puntiamo a migliorare ulteriormente dopo aver annunciato a maggio un backlog di 600 milioni al 2031”.

Il mercato del Partenariato Pubblico e Privato è in forte crescita. I comuni, le province e il mondo della Sanità stanno ricorrendo maggiormente a tale strumento che, come spiega Turra, è in grado di allineare gli interessi del pubblico e del privato, oltre ad avere certezze di costi e tempistiche. Il core business di ABP Nocivelli, ESCo Company, è “rivolto prevalentemente alle operazioni nel mondo ospedaliero – che necessità di riqualificazioni e adeguamenti – ma guardiamo anche ad altre operazioni sull’apparato scolastico e il patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP