Global Markets Auto – Vw prevede ricavi per 20mld da business batterie elettriche nel 2030

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il2,8%, il Dax l’1,9% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,5%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,5%.

Volkswagen ha avviato i lavori per la costruzione della sua prima gigafactory europea a Salzgitter, nella Bassa Sassonia. Nell’occasione, è diventata anche operativa una nuova società, per ora denominata “PowerCo”, che avrà la responsabilità dell’intero business del costruttore tedesco nel campo delle batterie per le auto elettriche.

PowerCo ha in programma di investire, fino al 2030, oltre 20 miliardi di euro (comprensivi del contributo di partner come la svedese Northvolt) nello sviluppo delle attività e di raggiungere per la fine del decennio un fatturato superiore ai 20 miliardi di euro.

La nuova azienda, quindi, dovrà portare avanti strategie che per la maggior parte sono state già delineate dal management di Wolfsburg. Solo in Europa è prevista la realizzazione di almeno sei gigafactory con una capacità di 240 GWh. A Salzgitter saranno investiti circa 2 miliardi per convertire una delle storiche fabbriche di motori della Volkswagen e creare un nuovo impianto, che entrerà in funzione nel 2025 e avrà a regime una capacità di 40 GWh (sufficiente per produrre batterie per circa 500 mila elettriche). Per un secondo impianto, è già stata annunciata la scelta di Sagunto, vicino Valencia (Spagna), mentre sono attualmente in fase di identificazione i siti per altre tre fabbriche in diversi Paesi europei.