Global Markets Tech e Telecom – BofA conferma “Buy” su Microsoft ma taglia TP a 345$

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei con il FTSE MIB a +2,8%, il Dax a +1,8% e il FTSE100 a +1,3%. Oltreoceano, Dow Jones a +0,5%, S&P500 a +0,8% e Nasdaq a +1,3%.

BofA ha tagliato il target su Microsoft (+0,2%) da 365$ a 345$, confermando al tempo stesso la raccomandazione “Buy”. Sempre lato analisti, BofA ha ridotto anche il prezzo obiettivo di Oracle (+0,0%) da 90$ a 80$ (“neutral” confermato).

Samsung ha diffuso i risultati preliminari del secondo trimestre 2022 (periodo aprile-giugno), chiusi con con un utile operativo in crescita dell’11% a 10,7 mld di dollari.

IBM (+1,4%) ha annunciato l’acquisizione di Databand.ai. L’acquisizione del provider leader nella fornitura di software per l’osservabilità dei dati è la quinta operazione di M&A completata dal colosso punta a rafforzare le competenze di AI e Hybrid Cloud.

TIM (+1,3%) ha conferito mandato all’Amministratore Delegato, Pietro Labriola, a svolgere ogni attività utile per il conseguimento dell’obiettivo strategico del superamento dell’integrazione verticale e riduzione del livello di indebitamento della società attraverso operazioni di trasferimento e valorizzazione di alcuni asset del Gruppo. Le eventuali opzioni saranno sottoposte al consiglio per le deliberazioni del caso. Il piano prevede la possibilità di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil) e illustra per ciascuna entità il contesto di mercato, i perimetri di attività e le attività strategiche, nonché le modalità in cui le stesse potranno competere nei rispettivi mercati di riferimento in modo da generare più valore.

Tra le altre notizie, il CEO di Turkcell ha riferito che i contatti per la vendita di uno partecipazione in Paycell sono rallentati.