Iberdrola – Svilupperà 16 nuovi progetti rinnovabili nel Regno Unito

Iberdrola svilupperà 16 nuovi progetti rinnovabili nel Regno Unito dopo aver garantito la loro redditività ottenendo i Contratti per Differenza (CfD) con il governo locale che ne garantiscono la sostenibilità finanziaria.

Attraverso la controllata britannica ScottishPower, il gruppo Iberdrola ha vinto contratti CfD per il suo grande progetto eolico offshore East Anglia Three da 1.400 MW; cinque progetti eolici onshore con una capacità combinata di 396 MW; e dieci siti solari fotovoltaici con una capacità totale di 326 MW.

L’attuazione di queste iniziative, che saranno realizzate in Scozia, Inghilterra e Galles, raddoppierà quasi la capacità rinnovabile installata dall’azienda in questo paese, incorporando una capacità totale di oltre 2.200 MW.

Iberdrola è così diventata la società con il maggior numero di progetti rinnovabili sostenuti dal governo del Regno Unito nella quarta asta indetta dal Dipartimento dell’Energia BEIS, il cui risultato è stato annunciato ieri 7 luglio.

I progetti selezionati in questo round avranno 11.000 MW di capacità installata, di cui quasi 4.000 MW corrispondono all’energia eolica offshore.

Ciò rappresenta un importante avallo per la costruzione del parco eolico offshore East Anglia Three, che comporterà investimenti per circa 4 miliardi di euro.

Il sito è uno dei tre progetti offshore che fanno parte dell’East Anglia Hub, un macro complesso eolico offshore che avrà una capacità installata di 2.900 MW, sufficiente per fornire energia pulita a 2,7 milioni di case britanniche, e comporterà un investimento di circa 12 miliardi di euro.

Questa infrastruttura sarà il più grande progetto eolico offshore del gruppo Iberdrola al mondo.