Leonardo – Titolo in rialzo (+4,5%) dopo rilancio offerta per cloud nazionale

Titolo in rialzo a Piazza Affari, proseguendo il rimbalzo di ieri dopo il rilancio sull’offerta per il cloud nazionale insieme a Tim. Le azioni Leonardo guadagnano il 4,5% a 9,99 euro, rispetto al +0,2% del Ftse Mib.

La compagine composta da Tim, Leonardo, CDP e Sogei, in qualità di soggetto promotore ha esercitato , nel rispetto della normativa applicabile e della documentazione di gara, il diritto di prelazione nell’ambito della gara europea per l’affidamento, mediante un contratto di partenariato pubblico-privato, della realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale (PSN) indetta a gennaio 2022 da Difesa Servizi S.p.A. in qualità di Centrale di Committenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto PSN prevede la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura per l’erogazione di soluzioni e servizi cloud per la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di assicurare il maggior livello possibile di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati.

L’iniziativa si inserisce nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale del Paese per fornire servizi innovativi a cittadini e imprese, come previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dagli interventi normativi in materia di infrastrutture digitali.