Sciuker Frames – Pubblica il primo Report ESG di Gruppo

Il Consiglio di amministrazione di Sciuker Frames ha approvato la prima edizione di Gruppo dell’ESG Annual Report che racchiude l’impegno, in qualità di Energy Saving Company, nel ridurre il proprio impatto ambientale e nel portare avanti una strategia sostenibile ed etica riqualificando il patrimonio abitativo italiano.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, approvato l’istituzione del Comitato environmental, sustainability and governance denominato Advisory Board ESG, composto da membri del Consiglio di Amministrazione ed esperti competenti in materia, con l’obiettivo di promuovere la continua integrazione delle best practice nazionali e internazionali in tema ESG.

L’Advisory Board ESG avrà il compito di integrare le competenze del Gruppo e monitorare la creazione di valore per azionisti e stakeholder in un orizzonte di medio-lungo periodo, nel rispetto dei principi di sviluppo sostenibile.

Il Report ESG del Gruppo identifica ed evidenzia in maniera trasparente le principali aree di impatto:

  • Direction Future, la capacità di SCK Group di attivare politiche e procedure che rispecchino i propri valori e siano volte a garantire una condizione etica delle attività di business, il rispetto delle persone e dell’ambiente trasversalmente a tutte le funzioni aziendali;
  • Product, l’ideazione e la progettazione di prodotti dal minimo impatto ambientale, garantita dall’utilizzo di materiali sostenibili appositamente selezionati in base alle loro performance ambientali;
  • Planet, l’insieme delle prassi aziendali, ivi inclusi gli impianti produttivi, volte a ridurre la pressione sulle risorse naturali, quali l’acqua, il consumo di materie prime e di energia, mitigando con iniziative puntuali gli effetti derivanti dal cambiamento climatico, migliorando la qualità dell’aria ed ottimizzando la gestione dei rifiuti con una logica circolare del loro ciclo di vita;
  • Prosperity, il contributo del Gruppo per garantire il benessere della comunità e che si concretizza attraverso la promozione di opportunità lavorative di qualità nel territorio;
  • People, l’insieme delle iniziative adottate per tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti sui luoghi di lavoro, favorendo il benessere e la crescita professionale delle proprie risorse.

“La tutela dell’ambiente come impegno costante e quotidiano è sempre stata la nostra visione sin dalla nostra fondazione. La sostenibilità costituisce un impegno trasversale a tutte le attività, i prodotti e i servizi SCK Group. In questi anni abbiamo fatto molto, ma se guardo davanti a noi alle urgenti sfide sociali e ambientali, mi rendo conto che serve un netto cambio di marcia. Nel 2021 siamo stati selezionati tra i Leader di sostenibilità 2022 e come Gruppo abbiamo riqualificato oltre 200 mila abitazioni diminuendo di conseguenza le emissioni di CO2 causate da dispersioni termiche di vecchi edifici e appartamenti”, commenta Marco Cipriano, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo.

“Viviamo un momento storico congiunturale che chiama tutti noi a compiere azioni coraggiose per contrastare il cambiamento climatico. Si tratta di una sfida globale che non rispetta i confini nazionali e che non si limita ad un particolare insieme di individui: siamo tutti connessi ed interconnessi, con tutte le sue implicazioni e conseguenze”.

“Il 2021 rappresenta l’anno in cui abbiamo osservato la nostra maggior crescita: un risultato straordinario che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il coraggio e il supporto di tutti i nostri Clienti e di tutti i nostri Partner, che credono nella nostra visione e nella nostra voglia di affermarci come leader del nostro settore nell’ambito della transizione energetica ed ecologica”.

“Presentare il nostro primo Annual Report ESG di Gruppo e istituire un comitato ad hoc, l’Advisory Board Esg, mostra ancora una volta l’importanza che riveste la sostenibilità nel nostro DNA e, soprattutto, traccia gli obiettivi per i prossimi anni. Non ci fermeremo qui, il futuro del nostro pianeta e delle prossime generazioni dipende dalle azioni e dalle scelte di tutti noi”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames